giovedì 28 aprile 2011

STOP ALLA VIVISEZIONE IN TUTTE LE FACOLTÀ DI MEDICINA IN CANADA

Newletter OIPA del 27.04.2011

animali-coniglio-09


L’OIPA ha appreso dall’associazione americana PCRM che l’Università “Memorial University” di Terranova ha messo fine all’uso di animali nei laboratori dedicati agli studenti della facoltà di Medicina.
Un'esercitazione standard in laboratorio generalmente include l’anestesia degli animali, l’iniezione di prodotti farmaceutici o in alternativa l’esecuzione di esercitazioni sulle tecniche chirurgiche. Al termine gli animali vengono uccisi.
Con immensa gioia rendiamo noto che, in seguito alla decisione di questa università, ora tutte le facoltà di Medicina in Canada si avvarranno di metodi di insegnamento basati su moderne metodologie che non prevedano l’utilizzo degli animali. In Canada è stata scritta la parola fine all’uso di animali nei laboratori a scopo didattico, e questa decisione lancia un chiaro messaggio al mondo: non c’è spazio nella civiltà moderna per procedure disumane e diseducative. Le alternative ci sono, sono il futuro dell’insegnamento ed è in continuo e costante aumento il numero di strutture che le utilizzano.
"È un altro passo avanti verso la fine delle inutili sofferenze degli animali. L'utilizzo degli animali nella didattica è dannoso e fuorviante. Medici e ricercatori lo dicono da anni, i medici della LIMAV, Lega Internazionale Medici per l'Abolizione della Vivisezione
(www.limav.org), lo affermano da sempre. - commenta Massimo Pradella, Segretario generale della LIMAV - Accogliamo con gioia e piacere la notizia che in Canada l'uso degli animali nell'insegnamento è ora bandito. Riteniamo che sia un nuovo precedente importante e non vediamo perché invece altre università nel resto del mondo continuino ad usare animali quando metodologie sostitutive alla vivisezione abbracciano ogni ramo dello scibile umano ed animale. Ci auguriamo che presto altri atenei seguano l'esempio del Canada”.

Leggi la notizia alla pagina http://www.oipaitalia.com/vivisezione/2011/canada.html

Nessun commento:

Posta un commento