lunedì 30 giugno 2008

Istinti


Sabato il nostro piccolo Simba ha dato libero sfogo ai suoi Istinti e, da bravo predatore, ha acciuffato un cucciolo di merlo. Per fortuna che Chris se n'é accorto subito e quindi é riuscito a far spaventare Simba il quale ha subito lasciato la presa sul piccolo amico pennuto. A quel punto l'uccellino ha cercato di "correre" via, perchè non sa ancora volare e la nostra "dolce" Morghy ha cercato quindi di finire il lavoro iniziato dall'amico gatto. Beh Chris è stato bravissimo ed è riuscito ad acciuffare l'uccellino prima che succedesse il peggio. Io, che mi stavo rilassando tranquilla, sono stata riportata alla realtà dal rumore e ho seguito Chris in bagno dove cercava di sciacquare il pancino del malcapitato per capire la gravità della ferita. Abbiamo visto sangue e quindi all'unisono abbiamo detto: "andiamo dal veterianario". Ero così agitata che non riuscivo ad accendere l'auto e quando siamo partiti ho guidato in modo abbastanza "frenetico" ed ero così agitata che ha dovuto parcheggiare Chris. In attesa che venisse il nostro turno Chris ha cercato di dare al piccolo un pò d'acqua, risultato: io e l'uccellino abbiamo fatto il bagno...


Beh alla fine il piccolo aveva solo una ferita superficiale ma Eleonora, la nostra veterianaria, gli ha fatto una puntura di antibiotico e ci ha chiesto di lasciarlo li da lei così che anche ieri potesse ripeterla. Stasera dopo l'ufficio andrò a prendere il nostro piccolo "beccuccio" così da rimetterlo in libertà nel nostro prato (con i nostri due mostri ben chiusi in casa) e aspettare che i genitori vengano a riprenderlo. Speriamo in bene.


In altri momenti avrei sgridato severamente le mie bestiole, piena di rabbia per quella che io avrei cosiderato una loro cattiveria. Il mio gatto di famiglia purtroppo ne sa qualcosa. Oggi so che non è cattiveria la loro ma istinto e quindi riesco ad accettarli per quello che sono e a non commettere più errori di interpretazione. Certo, non permetterò mai a loro di uccidere o mangiarsi un animaletto, ma sicuramente non li sgriderò per essere quello che sono: degli animali fatti di istinto, anche di amore, sentimenti e passioni, inteligenti e furbi, ma sempre guidati dall'istinto. Se tutti riuscissimo a ricordarci di questo, comprenderemmo di più i nostri amici animali ed eviteremmo tantissimi errori di interpretazione del loro comportamento. Impareremmo a capirli di più e a non dare più a loro colpe che non hanno.


Io ci sono riuscita!

3 commenti:

  1. Facci sapere come sta l'uccellino!!
    Io oggi nel mio piccolo ho salvato una lucertolina che si era "persa" nei corridoi della mia palestra.. l'ho liberata nel giardino ;-)

    RispondiElimina
  2. anche io o trovato un cucciolo di merlo..................................nn a ferite, e voglio crescerlo x rimetterlo in libertà , certo se lui vuole restare cn me nn mi dispiacerebbe ma nn lo chiuderò mai dentro una gabbia.................................contattatemi 

    RispondiElimina
  3. Come si fa a contattarti?Risulti utente anonimo senza nessun link.

    RispondiElimina