giovedì 12 giugno 2008

Colonie Feline


Per colonia felina si intende qualsiasi gruppo di due o più gatti che coabitano nel medesimo territorio. I luoghi più comuni dove è possibile trovare colonie sono i giardini condominiali o di ospedali, aree di verde urbano come giardinetti e parchi, costruzioni abbandonate, orti e cascinali. La legge 281/91 tutela queste colonie vietando qualsiasi forma di maltrattamento o crudeltà nei loro confronti. Per maltrattamento si intende anche ostacolarne il nutrimento ed impedirne il riparo. E' inoltre vietato spostare le colonie feline dal loro insediamento di origine, salvo in casi eccezionali, per tutelare la sopravvivenza degli animali. Le ASL, in base alla Legge 281/91, sono obbligate a sterilizzare gratuitamente i gatti appartenenti alle colonie feline del loro territorio.


Tratto da: http://www.oltrelaspecie.org/randagismo.htm  



COME GESTIRE I GATTI RANDAGI



1° DARE IL CIBO REGOLARMENTE


Quando è possibile, al mattino in modo che, durante il giorno il gatto non sia costretto a cercare il cibo fra i pericoli della strada.



2° RESTARE SUL POSTO MENTRE MANGIANO


Se si usa un contenitore per ogni gatto, bastano pochi minuti di attesa; si può iniziare poco alla volta ad abituare i gatti a mangiare in presenza delle persone, lasciando il cibo a disposizione per tempi sempre più brevi; di solito in 10 gg circa, i gatti, anche i più paurosi, capiscono che devono mangiare con noi presenti, altrimenti non trovano cibo.



3° TOGLIERE TUTTI I CONTENITORI


Lasciare solo la ciotola dell'acqua, non lasciare mai cibo avanzato che si deteriora e attira insetti nocivi alla salute del gatto, oltre a cibare gatti di cui si ignora l'esistenza ! Bisogna conoscere i gatti a cui si dà il cibo, potrebbero esserci femmine non sterili, e quindi cuccioli che erroneamente pensiamo "abbandonati", ma che sono invece nati da


gatte che stazionano da mesi senza che ce ne accorgiamo. Il cibo avanzato segnala il posto dove " gli incivili " possono buttare gatti indesiderati; questo metodo non aiuta nè il gatto abbandonato che difficilmente riuscirà a inserirsi nella colonia, nè la colonia esistente sottoposta a rischio di contagio. Il cibo avanzato e i contenitori sparsi in giro, sono il motivo principale per il quale la gente resta infastidita e con la scusa dello sporco maltratta i gatti e chi dà loro da mangiare


 


LA STERILIZZAZIONE E' UN ATTO D'AMORE


I gatti sterilizzati hanno minori probabilità di contrarre malattie, i maschi non si allontanano in cerca di femmine e non ritornano feriti o malati, non si altera la loro natura, la colonia rimane più serena e compatta, mangiano di meno e i soldi risparmiati servono a mantenerli meglio! Allontanare i cuccioli è sofferenza sia per il distacco dall'habitat, sia per il distacco dalle madri che ritornano presto a partorire ed è comunque vietato dalla 281 /91 e di conseguenza sanzionato. Bisogna far sterilizzare, prevenire l'abbandono , migliorare l'habitat, trovare casa a gatti che per anzianità o per malattie croniche, non possono più vivere all'aperto.


 


PERCHE' E' OPPORTUNO FAR STERILIZZARE UN GATTO ?


Non si conosce il numero di cuccioli che un gatto maschio è in grado di generare, ma si riesce a ipotizzare che una gatta può partorire in media, dai 12 ai 15 cuccioli ogni anno ; è evidente che diventa quasi impossibile trovare un'amorevole sistemazione a tutti i gattini. Abbandonarli dopo lo svezzamento è un'efferata crudeltà; meglio quindi prendere in considerazione un discorso di prevenzione delle nascite Molti sono contrari alla sterilizzazione, definendola contro natura...........ma staccare i cuccioli dalla madre ...................è naturale? Il gatto maschio, nei periodi di calore, deve sgattaiolare fuori dalle pareti domestiche, non può farne a meno; è inevitabile che la caccia si  traduce in un'allucinante esperienza di privazioni, angherie e lotte all'ultima unghia, c'è chi torna in condizioni spaventose, cieco, denutrito, ferito, coperto di parassiti e qualcuno non torna affatto..........................è naturale? Si deve ricordare che i gatti sterilizzati, oltre a rimanere più volentieri a casa, mantengono le loro caratteristiche comportamentali, e sono più longevi.


 




4 MOTIVI PER I QUALI E' NECESSARIO STERILIZZARE !



1) non è vero che le madri staccano da sole i cuccioli, lo fanno solo per un nuovo calore, ma se sono sterilizzate, continuano il rapporto parentale fino alla morte !



2) Il 90% delle gatte cercano disperate i loro cuccioli per giorni e giorni, anche i cuccioli non partoriti ma solo allattati !


3) I cuccioli hanno bisogno della madre fino al momento della maturità, cioè 4 mesi circa, e anche dei loro simili per l'apprendimento comportamentale corretto !


4) Il 99% viene adottato perchè cucciolo, e ciò presume che le motivazioni sono futili ! solo l' 1 % viene adottato adulto ! .................... perchè ?


 


Tratto da http://www.collettivoanimalista.org/objects/pagina.asp?id=217

Nessun commento:

Posta un commento