giovedì 15 maggio 2008

Il mio piccolo Simbi

 sono un pò triste... ho appena lasciato il mio piccolo micino dal veterinario per essere sterilizzato. La cosa più difficile è stata lasciarlo li nella sua gabbietta che mi guardava con i suoi due occhioni. Chissà cosa starà pensando? Magari teme che l'abbia abbandonato ... inoltre sarà spaventato povero piccolo, nella sua gabbietta senza i suoi amici a 2 zampe, con altri esseri a due zampe che non conosce. Lo so che non devo fare la tragica ma mi sento proprio un pò così... in ansia diciamo e dispiaciuta. Vorrei essere li con lui a tenergli la zampina.


Oltre a questo ci sono i mille dubbi sulla sterilizzazione. E' giusto far sterilizzare una animaletto domestico? E' un atto necessario o egoistico da parte dell'uomo? C'è chi crede che sia una storpiatura della natura dell'animale. Anch'io in fondo l'ho sempre pensato e se potessi evitarlo lo farei volentieri. A casa dei miei abbiamo una gatta, "Leila, femmina mai sterilizzata perchè tanto vive in appartamento. Per tutti questi anni (ora è proprio anziana) abbiamo sopportato i suoi periodi di calore caraterizzati da miagolii incessanti (anche di notte), strofinamenti vari e disastri misti (pipì ovunque ...). Non l'abbiamo sterilizzata perchè mi sembrava in quel caso proprio un'ingiustizia: modificare la sua natura solo perchè a noi dava fastidio il suo atteggiamento in quei periodi.


Ma per Simba è diverso. Noi abitiamo in una casa con giardino, ma la recinzione non è ne alta ne ben barricata. Questo vuol dire che senza problemi lui riesce ad uscire. Come tutti i gatti è curioso ed esploratore. Logicamente se avessi la certezza che uscendo dal recinto se ne stia solo nel prato davanti a casa... beh non ci sarebbero problemi. Il discorso però è che non si ferma al prato davanti a casa ma il suo istinto di esplorazione lo porta ad andare oltre. E come tutti i gatti l'istinto sessuale lo porterebbe sicuramente ad allontanarsi di molto e magari a stare via per giorni. I pericoli che ci sono fuori sono evidenti: macchine e cani. E' vero che viviamo in campagna ma le auto ci sono lo stesso e i pericoli, anche se minori rispetto a una grande città, ci sono. Per questo la necessità di sterilizzarlo: è un modo per limitare quegli istinti che lo porterebbero ad allontanarsi troppo e quindi un modo per limitare i pericoli a cui va incontro. Non so se me la sto raccontando o meno. Alcuni mi dicono che è sbagliato perchè per un gatto è meglio vivere libero anche se poi il suo destino è quello di finire schiacciato da un'auto.


Io non sono d'accordo. Credo anzi che noi umani siamo i Tutori dei nostri amici mostricciattoli e che dobbiamo proteggerli dai pericoli presenti nella civiltà moderna. E' molto più egoistico, secondo me, lasciarlo libero pensando che tanto è più felice e non preoccuparsi dei rischi che corre. Ma noi siamo Responsabili per loro e dobbiamo, oltre che amarli, proteggerli. Ecco il perchè della mia scelta. Non posso cambiare la civiltà in cui viviamo e i suoi pericoli, ma posso proteggere il mio Simba. Questo per me è essere dei bravi "Amici a due zampe"... egoistico sarebbe fregarsene e lasciare che i nostri pelosoni si arrangino a cavarsela in un mondo che non è il loro, ma il nostro. In un mondo che non è quello naturale da cui provengono, ma quello evoluto dell'uomo. In un mondo nel quale i pericoli non sono quelli naturali tipo un predatore ma artificiali e del tutto umani come le auto.


2 commenti:

  1. Che parole profonde. Sei un grande! Per fortuna che ci sei tu come nostro capo branco.

    Ho sentito la veterinaria. Simba sta bene e si è già risvegliato dall'anestesia. E' ancora un pò imbambolato dal sonno ma sta bene. Alle sei schizzo fuori dall'ufficio e vado a prenderlo. Stasera tripla razione di coccole.

    RispondiElimina
  2. Che parole profonde. Sei un grande! Per fortuna che ci sei tu come nostro capo branco.

    Ho sentito la veterinaria. Simba sta bene e si è già risvegliato dall'anestesia. E' ancora un pò imbambolato dal sonno ma sta bene. Alle sei schizzo fuori dall'ufficio e vado a prenderlo. Stasera tripla razione di coccole.

    RispondiElimina