giovedì 29 aprile 2010

CANI E GATTI: PERCHE’ STERILIZZARLI

Decalogo ENPA Monza e Brianza
http://www.enpamonza.it



La sterilizzazione è una scelta etica e responsabile; un atto di rispetto verso gli animali, verso udisce e verso la società. In dieci punti chiave spieghiamo perché.

1. La sterilizzazione è l’unico modo per controllare le nascite e per combattere l’abbandono, il randagismo e tutte le tristi conseguenze che ne derivano, in primis i canili lager.

2. Per proteggerli dai tumori: la sterilizzazione precoce (6/7 mesi per le femmine; 7/8 mesi per i maschi) abbassa notevolmente l’incidenza di diverse patologie degli organi riproduttivi.

3. Per proteggere i gatti da gravi malattie infettive come la FIV (virus dell’immunodeficienza felina), la FeLV (leucemia virale felina) e la FIP (peritonite infettiva felina), contratti attraverso l’accoppiamento, a causa delle lotte tra maschi o trasmesse dalla madre gravida ai cuccioli.

4. Per evitare le “fughe d’amore”, che troppo spesso finiscono in tragedia: animali morti o feriti (magari lontano da casa e mai più ritrovati dai padroni), e numerosi incidenti stradali causati da animali vaganti (non sempre volutamente abbandonati).

5. Per risolvere alcuni problemi comportamentali come l’aggressività, che possono avere conseguenze più o meno gravi ai danni delle persone o degli altri animali.

6. Per la tranquillità vostra e quella della comunità: la castrazione elimina lo sgradevole problema dell’urina maleodorante spruzzata dal gatto maschio, i fortissimi miagolii insistenti (anche notturni!) della gatta e evita la necessità di tenerla segregata.

PREGIUDIZI & LUOGHI COMUNI DA SFATARE

7. Ma io so già a chi dare i cuccioli della mia cagnetta (o della mia gatta).
Sarà, ma potete davvero garantire che anche chi prende i vostri cuccioli non abbandonerà i successivi cuccioli di questi? E tutte le generazioni future? In Italia si calcolano 150.000 nuovi cani abbandonati ogni anno, e fino a 450.000 gatti.

8. Non voglio che ingrassi o che cambi il carattere.
Con una dieta equilibrata e un’adeguata quantità di esercizio - regolari passeggiate per i cani, un po’ di giochi e movimento per i gatti da appartamento – il vostro pet potrà rimanere in forma.

9. E’ contro natura; è una crudeltà.
Gli animali agiscono e sentono i bisogni sessuali quando questi sono dettati dagli ormoni, prodotti dalle gonadi (testicoli e ovaie). Se questi vengono tolti non dovrebbero sentire più impulsi. Altra obiezione molto frequente è che bisognerebbe… “lasciare la natura fare il suo corso”. Se così fosse, allora ogni femmina dovrebbe partorire almeno due volte all’anno dall’età di sei mesi: provate ad immaginare quali sarebbero le conseguenze.

10. Non me lo posso permettere.
Naturalmente la sterilizzazione ha un certo costo; ma è una spesa sostenuta una sola volta nella vita dell’animale che, a lungo termine e nella maggior parte dei casi, eviterà di dover sostenere spese veterinarie di altro genere.
 

1 commento:

  1. applica lo stesso ragionamento all'uomo...che è molto più dannosonon fa una piega

    RispondiElimina